Diritto e potere nel pensiero anarchico [NOTA: Inserire nuovamente il titolo/autore nel box "Ricerca"]

Titolo Diritto e potere nel pensiero anarchico [NOTA: Inserire nuovamente il titolo/autore nel box "Ricerca"]
Autore Chiarella Paola
Editore CEDAM
ISBN 9788813374495
Soggetto Diritto
Disciplina Diritto
Anno di pubblicazione 2019
Abstract Collezione di oltre 3.000 libri giuridici italiani a testo pieno pubblicati da UTET Giuridica, CEDAM e IPSOA a partire dal 2008. La collezione è costantemente aggiornata con le nuove uscite editoriali e permette la ricerca per titolo, autore ed argomento.
Collezione La Mia Biblioteca WKI
Homepage editore http://bibliotech.unitn.it/Public/BancheDati/Schedabd.asp?IDType=bd&IDTitolo=180419&Progressivo=0
Abstract editore Diritto e potere nel pensiero anarchico sembrerebbe evocare, almeno in linea di principio, l’idea di una frattura rispetto alla concezione tradizionale del diritto e del potere come entità di cui si discute sotto diversi profili, tranne che per il loro fondamento, per lo meno a partire dall’età moderna. L’anarchismo politico avvia, infatti, una riflessione radicale sul diritto e sul potere ben al di là dello studio sulla giustificazione dell’obbligo politico o del dovere di obbedienza all’autorità. Ciò che si contesta in radice è l’idea che l’autorità statale sia la fonte pensabile ed esperibile di un equilibrio e di un ordine normativo e sociale veramente raggiungibile, definitivo e (peraltro) auspicabile. Da qui il passo è breve per la contestazione e la disarticolazione di quanto di più scontato vi sia nell’organizzazione politica, sociale ed economica laddove essa si sia strutturata, oramai indiscutibilmente, su forme verticistiche di dominio pubblico e privato. In questo dibattito si inserisce il presente volume che raccoglie gli Atti dei Convegni Diritto e politica nel pensiero libertario classico, Crisi della modernità e pensiero antiautoritario e La libertà radicale. Individuo e comunità nel pensiero libertario svolti il 21 febbraio 2013, il 28 febbraio 2014 ed il 27 e 28 febbraio 2015 nell’ambito delle attività seminariali del Dottorato di ricerca in Teoria del diritto e ordine giuridico ed economico europeo dell’Università Magna Graecia di Catanzaro.
Salvataggio Limite di 10 pagine per volta in formato pdf per la stampa.
Selezionare un massimo di 10 pagine cliccando sull’icona "V", di seguito cliccare sull’icona della stampante, selezionare il pulsante corrispondente a "le pagine selezionate" e cliccare sul bottone stampa. Il file in formato pdf potrà essere stampato o salvato sul proprio computer.
Stampa Limite di 10 pagine per volta.
Selezionare un massimo di 10 pagine cliccando sull’icona "V", di seguito cliccare sull’icona della stampante, selezionare il pulsante corrispondente a "le pagine selezionate" e cliccare sul bottone stampa. Il file in formato pdf potrà essere stampato o salvato sul proprio computer.
Note Utilizzo in rete con limite di 10 licenze (10 utenti simultanei).
Se il collegamento avviene nelle strutture universitarie non è necessario autenticarsi con l’account di ateneo; da strutture esterne è necessario inserire, all’inizio della sessione o quando richiesto, il proprio account. Istruzioni per l’accesso alle risorse elettroniche
Vincoli legali Copyright 2008 Wolters Kluwer Italia Srl - Tutti i diritti riservati.