ACM Digital Library

Nuova ricerca

Titolo ACM Digital Library
Contenuto Contiene il formato elettronico di tutte le pubblicazioni (riviste, libri e atti di convegni) della ACM Association for Computing Machinery e il database bibliografico The ACM Guide to Computing Literature; inoltre ospita il full-text delle pubblicazioni di editori selezionati. L'abbonamento di UniTrento consente di ricercare in tutta la piattaforma e accedere al testo completo di tutte le riviste, gran parte dei proceedings e alcuni libri.
ACM DL si occupa di diversi argomenti nell'area dell'informatica e della scienza dell'informazione, tra cui hardware e software, sistemi informativi, reti, privacy e sicurezza, matematica, e dell'applicazione dell'informatica in ambiti diversi.
Editore Association for Computing Machinery
Copertura 1908-


Guida rapida alla consultazione della banca dati
Inizio Utilizzando la ricerca rapida in home page si possono eseguire ricerche per parole chiave su tutto il contenuto della piattaforma, passare alla ricerca avanzata (Advanced Search), scorrere (browse) il contenuto del sito per tipologia di pubblicazione.
Ricerca Cliccare su Advanced Search per fare una ricerca usando diversi criteri, tra cui:
- per parole (del titolo, dell'abstract)
- per autore
- per parole chiave
- per titolo e/o tipo di pubblicazione
- per codici identificativi
- per classificazione
Inserire i termini di ricerca in uno o più campi e cliccare sul pulsante Search.
Cliccare su un titolo nella lista dei risultati per visualizzare il record completo di abstract, bibliografia, citazioni, classificazione (in base all'ACM Computing Classification System (CCS) - creato da ACM e la cui ultima edizione risale al 2012).
La ricerca può essere eseguita nella ACM Full - Text collection o nella ACM Guide to Computing Literature.
Salvataggio dati E' possibile salvare le strategie di ricerca, esportare le citazioni degli articoli (direttamente in Zotero e nei seguenti formati: BibTex, EndNote, ACM Ref), scaricare gli articoli in formato pdf.
Note particolari Vai al canale YouTube della ACM

Nuova ricerca