SciFinder

Nuova ricerca

Titolo SciFinder
Registrazione obbligatoria: vai al modulo
ScifinderN
Contenuto E' la versione elettronica del Chemical Abstracts; comprende il database bibliografico Caplus (copertura 1907-) relativo alla chimica (incluse scienze dell'agricoltura, biologia, ingegneria e chimica applicata, scienza dell'alimentazione, chimica generale, geologia, scienze dei materiali, scienze mediche, fisica, polimeri). Nel database e' possibile inoltre ricercare le sostanze chimiche a partire dalla loro struttura, reazione, nome e identificativo, cercare brevetti e consultare gli indici di circa 2000 riviste.


Guida rapida alla consultazione della banca dati
Inizio La banca dati si apre con due finestre di introduzione, accettare e cliccare su OK; compare poi la finestra di selezione del tipo di ricerca.
Ricerca Il programma consente di eseguire ricerche sulle sostanze e reazioni chimiche, ricerche bibliografiche per argomento, autore, codice, compagnia, e ricerche negli indici delle riviste. Le diverse modalità di ricerca sono selezionabili dalla finestra che compare all'inizio o dal menu Task.
Explore: la ricerca bibliografica può essere effettuata per per argomento, autore o nome di un ente; la ricerca di sostanze o reazioni può essere effettuata disegnando la struttura chimica o per formula molecolare.
Locate: ricerca nella letteratura scientifica con estremi bibliografici, di brevetti e sostanze con numeri identificativi
Browse: consente di scorrere gli indici delle riviste indicizzate nel database (circa 2000).
Cliccando sul pulsante Prefs si apre la finestra di personalizzazione delle ricerche e della gestione dei risultati.
Per maggiori informazioni sulle diverse modalità di ricerca consultare la guida in linea.
Salvataggio dati I risultati delle ricerche, sia strutture chimiche che dati bibliografici, possono essere salvati cliccando sul pulsante Save As.
Stampa I risultati delle ricerche, sia strutture chimiche che dati bibliografici, possono essere stampati cliccando sul pulsante Print.
Fine Pulsante Exit nella barra degli strumenti.
Note particolari Suggerimenti, aggiornamenti e novità si possono trovare sulla pagina Scifinder Solutions.

Nuova ricerca