JSTOR: arts & sciences, business, mathematics & statistics

Nuova ricerca

Titolo JSTOR: arts & sciences, business, mathematics & statistics
Contenuto JSTOR è un archivio di importanti riviste accademiche che permette di recuperare immagini scansionate ad alta risoluzione dei fascicoli come erano impaginati, stampati ed illustrati originariamente; tuttavia non è un database che fornisce copie correnti delle riviste (le ultime* annate delle riviste non sono disponibili su JSTOR).
Il contenuto di JSTOR riguarda diverse discipline: archeologia, architettura, arti, business, diritto, economia, filosofia, linguistica, letteratura, matematica, psicologia, religioni, scienze politiche, sociologia, statistica, storia, studi classici.
L'archivio di JSTOR è suddiviso in Collections; quelle cui UniTrento è attualmente abbonata sono:
  • Arts & Sciences I-V + VII
  • Business I
  • Mathematics & Statistics
Le liste dei titoli compresi nelle singole Collections si possono consultare nel sito.

* Il numero delle annate non disponibili varia da uno a cinque.
Copertura dal primo fascicolo di ciascuna rivista


Guida rapida alla consultazione della banca dati
Inizio In tutte le pagine del sito di JSTOR si trovano i link (SEARCH, BROWSE) per esplorare il contenuto dell'archivio.
Ricerca Il contenuto di JSTOR è accessibile in due modalità: SEARCH (ricerca per autore, titolo, parola, in due modalità: Advanced e Citation Locator) e BROWSE (scorrimento degli indici delle riviste).
Advanced search: ricerca con più campi; è possibile limitare i risultati ai documenti cui si ha accesso, oppure per tipo di documento, data, lingua e per disciplina e/o rivista e
Citation Locator: permette di individuare immediatamente un articolo di cui si conoscano alcuni dati bibliografici.
Alcuni suggerimenti per la ricerca (consultare l'help in linea per ulteriori e più dettagliate informazioni):
  • per cercare una frase esatta racchiuderla tra doppi apici
  • usare gli operatori AND, OR, NOT per incrociare più termini di ricerca
  • usare ? e * per sostituire rispettivamente 0 o 1, o più caratteri nei termini di ricerca
Dopo aver eseguito la ricerca, cliccare sul titolo dell'articolo per leggerlo; cliccare su Save Citation per memorizzare la citazione; le citazioni memorizzate nel corso di una sessione possono essere richiamate cliccando sul link View saved citations e inviate a un indirizzo di posta elettronica o esportate in formato testo, in una formato adatto alla stampa, in un software di gestione di bibliografie (è necessario avere un account MyJSTOR, la registrazione è personale e gratuita e si può fare cliccando su MyJSTOR).
Salvataggio dati E' possibile salvare una singola copia in formato PDF di ogni articolo per uso personale non commerciale (per aprire il file cliccare su View PDF nella schermata di lettura del documento).
Stampa E' possibile stampare una singola copia in formato PDF di ogni articolo a uso personale non commerciale, cliccando View PDF (per aprire il file cliccare su View PDF nella schermata di lettura del documento).
Fine Chiudere il browser.
Note particolari ESPORTAZIONE IN UN SOFTWARE DI GESTIONE DI BIBLIOGRAFIE
Il programma consente l'esportazione delle citazioni bibliografiche nei seguenti formati: BibTex, EndNote, ProCite, Reference Manager, Refworks.

Nuova ricerca