Da Euclide a Gödel

Title Da Euclide a Gödel
Author Lolli Gabriele
Publisher Il Mulino
ISBN 9788815302199
9788815139238
Subject Logica matematica Storia
Branch of learning Filosofia
Publishing year 2004
Abstract Logica
Index
Collection Darwin: archivio digitale del Mulino
Publisher homepage http://www.darwinbooks.it
Publisher abstract Ben venga un libro di qualcuno che del teorema di Gödel può scrivere con cognizione di causa; Gabriele Lolli è... uno dei pochi filosofi della matematica che sanno di che cosa parlano, e ne parlano bene" (Piergiorgio Odifreddi) Fra le maggiori acquisizioni scientifiche del XX secolo, insieme alla teoria della relatività, all'invenzione del computer, alla scoperta del DNA, i teoremi di Gödel sono la risposta della civiltà contemporanea alla domanda perenne sullo statuto della matematica. Oggi i teoremi di Gödel, che hanno raggiunto il largo pubblico e sono diventati un argomento nelle dispute sulla mente, vengono letti non come teoremi di matematica, ma come affermazioni sulla natura umana, o sulle nostre capacità cognitive. In modo accessibile ed esauriente il volume illustra la scoperta gödeliana rintracciandone il sostrato filosofico.
Save I libri non si scaricano. Darwin è pensato per la consultazione, la lettura veloce, la stampa di parti limitate, l'estrazione di citazioni per tesi e lavori di ricerca.
Print Consentita la stampa di parti limitate
Notes
Legal obligations La navigazione e l'uso di Darwin sono soggetti alla licenza d'uso accessibile in fondo ad ogni pagina.